Nel nuovo episodio di “Factory – Aziende da raccontare” conosciamo meglio Small Giants e l’Iconic Padel Court disegnato da Pininfarina

Parlare di farina d’insetti è oggi quasi di moda. Ma nel decennio scorso investire nei cosiddetti novel food, era di fatto un’avventura da pionieri. In Factory – Aziende da raccontare di questa settimana, incontriamo Francesco Majno ed Edoardo Imparato, due amici (entrambi laureati a Milano al Politecnico, e alla Cattolica) che pionieri lo sono stati davvero e nel 2015 hanno iniziato a progettare una startup che oggi dopo l’ok della commissioe europea al commercio della farina di grillo, sbarca in Italia dopo un periodo di incubazione a Londra. Si chiama Small Giants e come spiega Francesco Majno oltre alla ricchezza proteica dei prodotti c’è una filosofia di produzione ben precisa.

PERCHÈ I GRILLI – I grilli in paricolare sono ricchi di nutrienti ed antiossidanti naturali. Grammo per grammo, i grilli contengono più proteine del manzo, più calcio del latte, più vitamina B12 della carne rossa, più ferro degli spinaci, più omega 3 del salmone, più fibre del riso integrale e più potassio delle banane. Insomma, un vero e proprio superfood a impatto ambientale molto basso. Per approfondire cliccate eatsmallgiants.com.

ICONIC – Lo sport del momento è sicuramente il Padel ma in questo caso parliamo di un campo di design progettato dal famoso studio Pininfarina, celebre per la sua centennale competenza nel mondo delle auto e anche dell’architettura. Pininfarina ha disegnato per ICONIC un campo da padel nel quale si trovano materiali innovativi, tra cui rivestimento in vetroresina, vetri temperati stratificati con fissaggio a scomparsa nel suolo, protezioni in ecopelle, oltre a led e telecamere gestite attraverso due display touch integrati nei vetri di gioco. Il campo è dotato di innovativi sistemi tecnologici: i paletti tendirete, ad esempio, sono pensati come veri e propri hub di accesso al campo: attraverso due display touch è possibile, infatti, la gestione di parametri quali l’illuminazione del campo o lo sbrinamento di vetri. Per sapere di più pininfarina.it.

Ascolta il nostro podcast!