In “Factory – Aziende da raccontare” il racconto delle storie di successo di Senso per la tecnologia e della gioielleria di lusso Cartier

Prima settimana di maggio, nel nuovo appuntamento con Factory – Aziende da raccontare parliamo di tecnologia ricondizionata, un marketing in forte crescita. I vantaggio sono chiari e molteplici: il costo inferiore al nuovo per il pubblico, l’azzeramento dell’impatto nocivo che avrebbe sull’ambiente il vecchio smartphone come rifiuto elettrico e l’attuazione di un’economia circolare virtuosa. Su queste basi, dal 2019 Senso – che come core business ha la commercializzazione online di prodotti Apple riportati a nuova vita – ha costruito una storia di successo diventando un brand internazionale. Ne parliamo con Gianmaria Monteleone, 29 anni, fondatore e CEO di Senso.

FUTURO – Entro il 2023 Senso inaugurerà in zona Milano Certosa uno stabilimento con una linea robotica in grado di automatizzare il 70% del processo di ricondizionamento di device tech come smartphone e computer. A ritmi di 600 pezzi all’ora! Per approfondire, è disponibile il sito senso.it.

GIOIELLI – Investe in Italia Cartier, noto produttore di gioielleria di lusso. A gennaio, dopo un periodo di rinnovazione lungo due anni, Cartier ha aperto un nuovo stabilimento di 30mila metri quadrati nel quartiere Regio Parco di Torino. La fabbrica al momento occupa 360 impiegati che potranno salire fino a 450. L’azienda ha reso la nuova struttura sostanibile, coprend il tetto con pannelli solari che producono il 20% dell’energia necessaria all’impianto, ricavando inoltre la maggior parte delle risorse energetiche dagli impianti idroelettrici di Melazzo.

PRODOTTI – Tra le novità del nuovo sito, ci sono bracciali Ecrou e Juste Un Crou, l’anello Clash de Cartier e la nuova collezione anni ’50 Grain de Café. Gli investimenti italiani per Cartier non si fermano qui: nel 2024 verrà aperto anche un nuovo sito di produzione a valenza. Con questi due impianti a regime, la produzione in Italia di Cartier verrà raddoppiata.

Ascolta il nostro podcast!