In Factory incontriamo Ludovica Borzelli, co-fondatrice di Bonsai Publishing. Idea nata da un video divenuto virale durante il primo lockdown

Oggi, mercoledì 9 febbraio 2022, torniamo con la rubrica del Gruppo Radio Number One Factory-Aziende da raccontare, per un focus settimanale per quanto riguarda le aziende che operano sul territorio. In questo appuntamento – ai microfoni di Claudio Chiari è intervenuta Ludovica Borzelli, co-fondatrice di Bonsai Publishing con Matteo Colciago e Francesco Frigerio. Un’idea nata da un video divenuto virale durante il primo lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19.

NUOVO GENERE – Entriamo in un mondo molto particolare, quello della musica lo-fi, che tutti non forse conoscono. La Bonsai Publishing è una giovane società milanese che da un paio d’anni segue professionalmente gli artisti che compongono questa musica. La musica lo-fi è un genere in forte ascesa, emerso dalle vibes di un ecosistema musicale fatto di producer di beat strumentali, dei veri e propri tappeti sonori morbidi e cinematici, ideali per rilassarsi, studiare e concentrarsi.

LO-FI – Da amanti del genere e da addetti ai lavori, Ludovico, Matteo e Francesco hanno da subito riconosciuto il potenziale di questo microcosmo, che in diversi Paesi del mondo ha milioni di affezionati e genera milioni di stream sulle varie piattaforme. Il termine “lo-fi” sta per “low fidelity”, ovvero “bassa fedeltà”: un tratto distintivo è proprio la scarsa pulizia del suono, ricreata ad arte per emulare la resa sonora dei dispositivi analogici dei tempi che furono.

AZIENDA – In meno di due anni di vita Bonsai è cresciuta esponenzialmente, al punto che a maggio 2021 i tre hanno contribuito a fondare una piccola boutique di beat lofi: Salad Days, i giorni della spensieratezza. Da ottobre Bonsai Publishing ha ufficialmente aperto un ufficio con un piccolo studio di session e attualmente sta collaborando con diverse etichette e realtà del mondo mainstream per cercare di dare risalto a questo genere anche in Italia.

Ascolta il nostro podcast per saperne di più!